Trucco Unghie

Come preparare la pelle per l’estate

La bella stagione dovrebbe essere alle porte, quindi vediamo come non farci trovare impreparate! In questo articolo snocciolo qualche consiglio e trucchetto per prepararci al meglio per l’estate!

Alimentazione

E’ importantissimo curare molto l’alimentazione sempre, ma vediamo come perfezionarla in vista dell’estate. Prediligete verdure e frutta, anziché zuccheri e grassi. Prendiamoci un bel gelato, anziché una fetta di torta! Cibi assolutamente consigliati sono quelli ricchi di fibre, come cereali e legumi.

Il trucchetto per ottenere un’abbronzatura ambrata è consumare alimenti ricchi di betacarotene, come albicocche, zucche o carote.

E poi, bevete! Almeno due litri d’acqua al giorno andrebbero consumati sempre, ma con l’innalzarsi delle temperature è ancora più importante! Anche in questo caso, evitate le bevande molto zuccherate e gassate (e ovviamente l’alcol!), e sperimentate centrifugati e spremute di frutta e verdura.

Oltre a questi rimedi riguardo l’alimentazione, vi segnalo che l‘apporto vitaminico (importantissimo) può essere incrementato anche con integratori. Le vitamine più importanti per avere un’abbronzatura perfetta sono: A, B2, B4 ed H.

La pelle

Oltre al nostro organismo, ciò che davvero dobbiamo preparare all’arrivo dell’estate è la nostra pelle!

Depilazioni, esposizioni al sole, abbronzature rapide e chi più ne ha, ne metta, danneggiano ed indeboliscono la nostra pelle. Partendo dal presupposto che nessuna di noi vuole arrivare all’estate senza depilarsi (VEROO??), cercate di utilizzare metodi poco aggressivi e di reidratare la pelle alla fine del trattamento.

L’abbronzatura (qui potete leggere tutto quello che c’è da sapere in merito) è più facile da ottenere se idratiamo e purifichiamo la pelle. E’ importante prepararci con scrub, per eliminare tutte le cellule morte, maschere e creme.

Ma ciò che è fondamentale ora che esce il sole, è la protezione della pelle! Utilizzate SEMPRE una protezione solare, anche quando siete in città, soprattutto sul viso.
Per un fototipo medio-chiaro come il mio iniziate da una protezione 50 (avreste già dovuto farlo qualche settimana fa) e, solo dopo qualche settimana di esposizione, diminuite la protezione. Ma senza abbandonarla mai! Anche nel pieno dell’estate, quando sarete abbronzate, continuate ad applicare la crema solare, magari con una protezione più bassa.

I capelli

L’estate tocca anche i capelli, e non solo la pelle! Anziché aspettare la fine della stagione, spuntate i vostri capelli all’inizio dell’estate, in questo modo avrete una chioma luminosa e più sana. E poi potete utilizzare maschere rinforzanti, oli nutrienti (jojoba e karitè in testa).
E poi voglio consigliarvi anche di proteggere i capelli dal sole con degli spray protettivi che trovate tranquillamente in commercio.

 

Spero davvero che questo articolo possa esservi d’aiuto nell’estate 2018!
Consiglio finale: dopo esservi abbronzate, dovrete cambiare anche il modo di truccarvi, perché dopo tanta fatica dovete valorizzare la vostra tintarella! QUI vi ho già spiegato come fare!

 

Baciotti,
Ila 🙂

Riguardo l'autore

Ilaria

Mi piacere definirmi una grande appassionata di bellezza, una esteta. Amo tutto ciò che fa parte del beauty, del make-up, delle unghie, ma anche della cura del corpo e della pelle.

Lascia un commento