Trucco

5 modi per far durare il make-up al mare e in piscina!

Ciao ragazze, eccomi con un articolo super estivo! Voglio svelarvi ben 5 modi per far durare il make-up al mare e in piscina! Niente di stratosferico, solo piccole dritte a cui forse non avevate ancora pensato! Continuate a leggere per avere un trucco perfetto in estate che duri tutto il giorno.

 

Pulizia della pelle e primer

 

Chi ben inizia è a metà dell’opera, giusto?
Allora fate sì che la vostra pelle sia adeguatamente pronta e create un’ottima base!

Innanzi tutto, è fondamentale avere una pelle pulita e trattata, prima di iniziare a truccarvi.
Come? Se dovete passare una giornata al mare o in piscina, il giorno prima prendetevi cura della vostra pelle. Questo accorgimento vale per tutto il corpo, ma soprattuto per il viso, visto che dovrà mantenere il trucco tutto il giorno.
Potete applicare una bella maschera esfoliante e nutriente, e successivamente una crema giorno.

Prima di iniziare a truccarvi, poi, ricordate sempre di applicare una crema giorno con SPF molto alto (+50/30 in base al vostro fototipo), potreste anche scegliere un fondotinta con protezione dai raggi solari, ma applicare anche la crema protettiva non guasta di certo.

Dopodiché, il primo step del make-up deve essere applicare il primer! E con questo intendo un primer viso (in base alle vostre esigenze: opacizzante, colorato, idratante) e un primer occhi!
Sulle labbra potete applicare, nel caso non usaste primer labbra (ebbene sì, esistono!) un balsamo labbra, anche questo con protezione dai raggi solari.

 

Prodotti waterproof

 

Sicuramente, è bene badare anche ai prodotti che utilizzate, per ottenere un make-up long lasting al caldo! Per questo, vi consiglio di utilizzare solamente prodotti waterproof.
Oramai, ogni prodotto ha la variante resistente all’acqua, dal mascara al fondotinta, dal blush all’illuminante.

Qui sotto, vi elenco la mia variante preferita waterproof di alcuni prodotti necessari per creare un make-up estivo.

 

 

Fondotinta Infallible – L’Oréal

 

Mascara Better Than Sex Waterproof – Too Faced

Accorgimenti

 

È molto importante avere dei piccoli accorgimenti per far durare tutto il giorno il make-up, in acqua e al caldo!

Vi ricordo, ad esempio, di applicare sempre un prodotto in crema (ombretto in crema o matitoni) sulla palpebra, in modo che poi l’ombretto in polvere possa fissarsi meglio.
Anche sotto ad una tinta liquida o a un rossetto, applicate sempre una matita dello stesso colore (o di poco più scura sui bordi delle labbra) per ottenere un risultato ancora più duraturo.

Per mantenere la piega delle ciglia, utilizzate un buon mascara waterproof, ma non prima di aver piegato le vostre ciglia! Il piegaciglia è fondamentale per far durare l’effetto incurvato delle ciglia.
E se il mascara non vi piace, utilizzate solo il piegaciglia! Otterrete comunque delle ciglia volumizzate e belle, ma senza nessun prodotto.

Infine, utilizzate prodotti in crema o in gel, la tenuta è assicurata! (specie se fissati con della cipria).
Il fondotinta ovviamente ve lo consiglio liquido o in crema, ma avete mai pensato di utilizzare anche un blush e un illuminante in crema? In commercio ne esistono moltissimi (ve ne elenco alcuni qua sotto) proprio per assicurare una maggiore durata del make-up.

Blush in Crema – Neve Cosmetics

 

Illuminanti Liquidi Away We Glow – NYX Professional

 

 

Fissare il trucco

 

Terminato il make-up, è bene fissarlo a dovere!
Ovviamente, ci saremo già cosparse di cipria per fissare tutti i prodotti liquidi e cremosi, ma non basta.
Infatti, è necessario utilizzare anche uno spray fissante.

Anche in questo caso, in commercio ne possiamo trovare davvero di tutti i tipi e costi.
Come sempre, ve ne elenco qualcuno qui sotto, ma prima scoprite i benefici di questi prodotti!

Innanzi tutto, fissano il vostro trucco in modo ottimale, ma oltre a questo, rimuovono quel fastidioso effetto polveroso dato dalla cipria, e vi rinfrescano la pelle!

Per fissare il trucco, oltre ai setting spray che vengono prodotti praticamente da ogni casa cosmetica, vi consiglio anche le acque termali.
Molto consigliate per le proprietà rinfrescanti, idratanti e purificanti, sono ottime anche dopo il make-up, per fissarlo appunto.
Le acque termali potete anche portarle in spiaggia (o in piscina) con voi, in quanto sono super naturali e hanno moltissimi benefici, e spruzzarle sul viso più volte durante la giornata, vi porteranno molto sollievo dal caldo.

È importante sapere che comunque un prodotto non esclude l’altro, infatti, potete fissare prima il trucco con uno spray apposito, e poi rinfrescare l’incarnato più volte con un acqua termale, che vi mantiene fresche ed idratate.

 

Acque Termali – Avène e Vichy

 

Ritocchi durante la giornata

 

Progettate di stare fuori tutta la giornata? Nessun problema, ecco come fare.
Preparate un piccolo beauty da portare con voi con lo stretto necessario, vi sarà d’aiuto per ritoccare il make-up durante il giorno, o magari per andare a cena fuori la sera!

Con voi, portate anche delle salviette sebo-assorbenti! Si tratta di salviette che tamponate sulla pelle la opacizzano e assorbono il sebo in eccesso, dovuto anche al caldo intenso.
Le potete trovare in moltissimi negozi a piccoli prezzi, e sono davvero utilissime!

 

 

Ecco terminato anche questo articolo..ma c’è una novità che devo darvi!
Da oggi e spero per il più a lungo possibile, sarò nel blog ben due volte a settimana!
Infatti, vedrete pubblicato un articolo il mercoledì e uno il venerdì!

Sono molto contenta di avere finalmente più tempo da dedicare a ciò che amo veramente fare.

Bacioni,
Ila 🙂

Riguardo l'autore

ilarianailart

Mi piacere definirmi una grande appassionata di bellezza. Amo tutto ciò che fa parte del beauty, del make-up, delle unghie, ma anche della cura del corpo e della pelle.

Lascia un commento